Rimuovere la falsamaglia dalla catena, ecco come si fa con l’attrezzo giusto!

Rimuovere la falsamaglia dalla catena, ecco come si fa con l’attrezzo giusto!

6145

Rimuovere la falsamaglia dalla catena è un’operazione semplice se c’è a disposizione l’attrezzo giusto. Dopo aver imparato a misurare l’usura della catena ecco un video suggerimento sul come aprire la falsamaglia.

Alzi la mano chi non ha mai trovato delle difficoltà a rimuovere la falsamaglia montata in una catena, soprattutto quando è da un po’ che si corre e i km maturati sono molti.

Quando si rimuove la falsamaglia

Principalmente quando si vuole fare una pulizia profonda della catena, con relativa lubrificazione, oppure quando si vuole lavorare sulla guarnitura.

L’azione è semplice con l’attrezzo per rimuovere la falsamaglia

attrezzo per rimuovere la falsamaglia Bike Direction

L’operazione è estremamente semplice se si utilizza l’attrezzo apposito. Basta inserire i becchi della pinza alle estremità della falsamaglia, schiacciare l’impugnatura ed il gioco è fatto.
Udiremo un “tlac” e la falsamaglia si sgancerà.
Quando si rimuove la pinza bisogna avere l’accortezza di tenere la mano sulla falsamaglia, altrimenti si corre il rischio che la tensione del cambio sulla catena la faccia schizzare per terra.
Ritrovarla potrebbe essere non così semplice.

Facciamo poi la sgrassatura, la lubrificazione o tutte le operazioni di cui necessita la bici e rimontiamo la falsamaglia a mano, facendo attenzione che si agganci bene ai perni della catena. Per fissarla basta solo dare un colpo di pedale.

Perché usare l’attrezzo rimuovi falsamaglia?

Se la falsamaglia viene rimossa con l’attrezzo corretto non viene minimamente danneggiata e non perde di tolleranze. Cosa significa? Che non viene indebolita e resta perfettamente riutilizzabile.
La falsamaglia è un componente piccolo a cui spesso viene data poca importanza, ma quando si resta “a piedi” se ne capisce il reale valore che non deve essere sottovalutato. Questo ragionamento poi è ancora più importante in una gara tipo Granfondo o Marathon.

Ecco perché ci raccomandiamo sempre di utilizzare gli attrezzi giusti nella cura e manutenzione della bici, soprattutto quando parliamo di attrezzi, come in questo caso, economici ed universali.

Acquista l’attrezzo di apertura e rimozione falsamaglia, poca spesa e tanta resa!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi