Circuito MTB: La Serenissima Coppa Veneto Zerowind 2014.

Circuito MTB: La Serenissima Coppa Veneto Zerowind 2014.

1532

Un circuito MTB tra i più noti del Nord Italia è sicuramente La Serenissima Coppa Veneto Zerowind.
Si tratta di un progetto di recente costituzione, nato nel 2007, che ha lo scopo di promuovere il territorio del Veneto attraverso la mountain bike. Una valorizzazione geografica e culturale di una terra ricca di risorse e creatività.

Un circuito MTB del o per il Veneto?

Più che un circuito MTB esclusivamente Veneto potremmo dire un circuito nato dal Veneto. Qui infatti sono nati campioni come Paola Pezzo e Marco Bui, protagonisti di livello mondiale.
Altro elemento fondamentale del Veneto è la particolare conformazione territoriale: colli, argini, zone di campagna, salite, discese, sentieri tra i boschi e panorami mozzafiato fanno da contorno a qualsiasi escursione in MTB.
La Serenissima Coppa Veneto nasce dunque da una richiesta spontanea di biker, associazioni e gruppi locali. Viviamo in un posto stupendo ed è necessaria una valorizzazione continua.

Le gare de La Serenissima Coppa Veneto Zerowind 2014

Il circuito MTB 2014 de La Serenissima Coppa Veneto prevede ben 7 gare, tutte praticamente nella prima metà dell’anno in corso. Nel calendario gare MTB 2014 si possono vedere in dettaglio, organizzate per mese.
I 7 eventi coinvolgono tutto il Veneto nella fascia centrale della regione:

Le gare del circuito MTB La Serenissima Coppa Veneto ZeroWind 2014
Le gare organizzate geograficamente

Andiamo a vedere da vicino le 7 gare.

1] Domenica 9 Marzo 2014 – Bardolino Bike

La prima gara del circuito MTB della Coppa Veneto. 41 km totali con partenza e arrivo a Bardolino.
Una corsa con dislivello totale di 950 metri, di certo un numero non proibitivo. Un solo strappo duro al Monte Moscal, ma nel complesso una gara veramente divertente.

2] Domenica 23 Marzo 2014 – Granfondo Tre Valli

Passano i giorni e la preparazione dovrebbe essere sempre più vicina al top. Così aumenta anche la difficoltà per i biker impegnati alla Granfondo Tre Valli: 43 km con un dislivello di 1300 mt.
Qui si parte subito duramente con la salita della Croce del Vento.

3] Domenica 6 Aprile 2014 – Prosecchissima

La Prosecchissima 2013, vinta da Paulissen, è stata una gara molto bella. L’edizione 2014 prevede un tracciato di 46.2 km e un dislivello di quasi 1600 metri.
Il percorso è probabilmente il bello da vivere dei 7 del circuito MTB Coppa Veneto Zerowind, con continue salite, discese e tratti tecnici.
La novità 2014 è il re-inserimento della salita delle Prade.

La Prosecchissima 2013
La partenza della Prosecchissima 2013

4] Domenica 18 Maggio 2014 – Divinus Bike

La Divinus Bike 2014 è la prima gara della Coppa Veneto in due versioni: la Classic e la Marathon.
La prima, di 42 km e dislivello di 1260 metri, è denominata “Delle Ciliegie”, mentre la seconda, di 76 km e 2250 metri di dislivello, “Del Vulcano”.
Ecco il 3D tour della Divinus Bike 2014:

5] Domenica 1 Giugno 2014 – Granfondo dei Cimbri

Il “circus” de La Serenissima Coppa Veneto approda nella provincia di Vicenza con la Granfondo dei Cimbri, nel comune di Gallio.
Il percorso da affrontare non è impossibile: 44 km e dislivello di 1250 metri.
Da segnalare che il Sabato antecedente la gara, quindi il 31 Maggio, c’è la kermesse XC Eliminator.

6] Domenica 29 Giugno 2014 – La TerreRosse – Gran fondo del Montello

Dopo la Prosecchissima, si ritorna in terra trevigiana con La TerreRosse, vinta nel 2013 da Mirko Celestino.
La variante Classic presenta un tracciato di 31.4 km e un dislivello 1000 metri, mentre la Marathon ha un percorso quasi 63 km e un dislivello di 2000 metri.
Un evento collaterale importante è la gara di Enduro di sabato 28 Giugno.
Qui la presentazione dell’edizione 2013:

7] 5 e 6 Luglio 2014 – 24 ore della Serenissima

Evento valido solo per la Classifica Team, con un tracciato di 6.8 km a giro. L’orario di partenza è fissato per le 12 di Sabato 5 Luglio a Barbarano Vicentino.

Il regolamento del circuito MTB la Serenissima Coppa Veneto

Le classifiche sono organizzate in due modalità: Team e individuali. La graduatoria del Team viene calcolata sommando il punteggio di ogni biker della squadra, in tutte le prove della Coppa Veneto.
La classifica individuale invece prevede un punteggio legato alla posizione di arrivo: 100 punti al 1° classificato e 1 al 30esimo, in mezzo tutti gli altri in ordine decrescente.
Per informazioni dettagliate su maglie, premi e regolamento dettagliato ti invitiamo a leggere il sito ufficiale de La Serenissima Coppa Veneto Zerowind.

La Serenissima Coppa Veneto Zerowind per Bike Direction

Partiamo subito col dire che si tratta di un circuito MTB di gare veramente molto belle e divertenti. Negli anni scorsi le abbiamo fatte quasi tutte e si tratta di tracciati fantastici.
Se dovessimo scegliere 2 gare tra le 7 in programma andremmo a fare la Divinus Bike e la Prosecchissima. Si pedala in territori bellissimi e i tracciati sono da leccarsi i baffi.

Il bello di un circuito MTB come La Serenissima Coppa Veneto Zerowind però è proprio il contrario: si ha l’opportunità di pedalare in periodi diversi dell’anno (e di preparazione), in posti differenti e facendo classifica.
Noi di Bike Direction supportiamo in toto progetti come La Serenissima Coppa Veneto Zerowind, fanno solo bene al mondo delle ruote grasse!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi