Come allungare la catena della bici (MTB o strada)?

Come allungare la catena della bici (MTB o strada)?

Come allungare la catena della bici? Può sembrare una domanda banale, ma se la catena è ancora in ottime condizioni e/o se abbiamo investito molto per un prodotto di elevata qualità allora non è cosa scontata. La trasmissione della MTB è una delle parti di fondamentale importanza della bici, mai sottovalutare nessun aspetto.

come allungare la catena della MTB
Il banchetto di lavoro per l’operazione di allungamento della catena

L’importanza della catena

La catena è spesso sottovalutata, ma è delicata e regola diverse variabili della nostra amata MTB. Proprio per questi motivi è stata il soggetto di diversi altri articoli di approfondimento: il calcolo della lunghezza ideale della catena, come va lubrificata, l’operazione per rimuovere la falsamaglia e come si valuta l’usura della catena.

Perché allungare la catena?

Può succedere che si debba allungare la catena oppure che si sbagli a smagliarla, rendendola troppo corta. La necessità è dunque di aggiungere qualche altra maglia. Come fare? Fortunatamente non c’è solo la falsamaglia, ma esiste un perno realizzato appositamente per questi scopi. Vediamo l’utile e comodo perno Yaban brevettato.

Come allungare la catena in 120 secondi!

Il perno YBN 10V utilizzato nel video è decisamente semplice da utilizzare: basta inserirlo nelle maglie desiderate spingendolo con uno smagliacatena, nel video il Nautilis II di BBB. Una volta entrato basta togliere lo smagliacatena e svitare a mano la punta del perno ed il gioco è fatto.
L’invenzione di Yaban è tanto semplice quanto efficace: la testa del perno viene via svitandosi e non spezzandosi come altri.

Se il perno è ben inserito diventa parte integrante della catena come fosse un pin originale!
Ovviamente il perno YBN è anche per le 11 velocità.

Perno YBN per allungare la catena

Quando si sente la necessità di allungare la catena?

Solitamente si desidera aggiungere maglie (e quindi allungare) a una catena esistente quando, per esempio, si mette una corona più piccola, oppure perché si è sbagliata l’operazione di “smagliatura” (troppo corta) sulla nostra bella catena nuova.

In alcuni casi può capitare anche che si voglia chiudere una catena nuova senza falsamaglia. Questo succede soprattutto sulla bici da Corsa dove la manutenzione non è così frequente e quindi anche lo smontaggio della catena.
Unica accortezza sul come allungare la catena: se è usata meglio mettere maglie con la stessa usura, altrimenti si rischia di avere una catena in parte nuova ed in parte usata, facendo lavorare male la trasmissione.

Perno YBN a 10V e a 11V, quando i piccoli dettagli fanno la differenza e risolvono i problemi!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi