Controlli della MTB, ogni quanto fare il check up della bici? Cosa...

Controlli della MTB, ogni quanto fare il check up della bici? Cosa bisogna verificare regolarmente?

3274

I controlli della MTB sono fondamentali per sicurezza, divertimento e per avere cura di componenti e telaio.
La MTB è straordinaria compagna di avventure, in qualunque momento, qualsiasi terreno ed in qualsiasi condizione meteo ci fa divertire e asseconda ogni nostra richiesta di guida.
Sole, pioggia, fango, polvere e sabbia, non fa differenza. In qualunque situazione ci troviamo la MTB va senza remore, sta a noi capire, a seconda delle uscite che abbiamo fatto, ogni quanto intervenire nei vari componenti con una corretta manutenzione per evitarne una usura precoce.
Andiamo ad elencare le variabili da tenere in considerazione per capire quali sono gli intervalli di tempo più corretti per i controlli della MTB.

controllo del tiraggio dei cerchi della MTB

Condizioni climatiche

Una delle variabili più importanti che può incidere nell’usura della nostra bici è sicuramente quella meteo. Fare una uscita in estate con terreni asciutti è ben diverso che affrontarne una in autunno sotto la pioggia e solcando sentieri pieni di fango. Quest’ultima condizione è la più tosta e può compromettere l’efficienza di molti componenti della nostra bici. Ad esempio dopo una scorribanda di 2 o 3 ore sotto la pioggia saranno da cambiare i cuscinetti della serie sterzo, movimento centrale, pedali e mozzi!

Tipo di terreno

Quanti km si potrebbero fare con una MTB su asfalto prima di rovinare trasmissione, cuscinetti ecc? E, di contro, quanti su sabbia? Questo interrogativo vi fa capire che anche il tipo di terreno su cui si pedala influisce tanto sulla vita dei componenti della mountain bike. Sabbia e fango sono i terreni più ostici e non solo per le nostre gambe!

verifiche post gara fango MTB

Tipo di uscita

Cambiano radicalmente le cose se inforchiamo la bici per una gara XC piuttosto che per una uscita domenicale con gli amici. Nel primo caso ogni secondo è importante, non solo il nostro fisico è tirato a mille, ma anche la bici non deve perdere un colpo: cambiate iper-veloci sotto sforzo, accelerazioni con il 101% delle nostra forza, frenate brusche ecc mettono a dura prova la MTB. Ecco quindi che tutti i componenti sono sollecitati in modo diverso rispetto ad una uscita tranquilla tra amici dove più che pedalare si parla donne e motori…

Chilometraggio

Ovviamente l’usura del mezzo viaggia tendenzialmente di pari passo con i Km effettuati.

Componenti

Ogni pezzo delle bici è soggetto ad una usura diversa e di conseguenza dovremmo prestare una attenzione più frequente ai componenti di consumo piuttosto che quelli strutturali. Per esempio pastiglie dei freni, copertoni e lubrificazione della catena sono cose da controllare dopo ogni uscita mentre, estremizzando, reggisella o manubrio saranno da monitorare sporadicamente se ben serrati.

Controlli della MTB verifiche usura componenti

Viste le variabili possiamo ben capire che non si possono dare delle regole precise perché gli intervalli di manutenzione dipendono tanto dai fattori detti sopra. Possiamo comunque dare delle indicazioni considerando un utilizzo in condizioni intermedie e 2 uscite settimanali di 50 km cadauna. Mettiamo nella tabella a seguire solo i componenti di consumo, mentre possiamo già indicare una manutenzione ogni 9 mesi circa per componenti strutturali come telaio, manubrio, reggisella ecc.

Componente

Tipo di manutenzione

1 mese

3 mesi

6 mesi

12 mesi

Forcella

Verifica pressione

X

Revisione

X

Freni

Spurgo

X

Pastiglie freno

Ispezione ed ev. sostituzione

X

Serie sterzo

Ispezione ed ev. sostituzione

X

Cuscinetti pedali

Ispezione ed ev. sostituzione

X

Cuscinetti snodi telaio

Ispezione ed ev. sostituzione

X

Catena

Ispezione ed ev. sostituzione

X

Dischi

Verifica spessore e stato pista

X

Copertoni

Controllo usura ed ev. riparazione/sostituzione

X

Sigillante

Controllo stato

X

Movimento centrale

Ispezione ed ev. sostituzione

X

Corone e pacco pignoni

Ispezione ed ev. sostituzione

X

Ruote

Controllo stato cuscinetti mozzi

X

Controllo tensionatura raggi

X

Guaine

Verifica funzionamento

X

Queste sono indicazioni di massima dei controlli della MTB, se ne hai qualcuna di particolare da suggerire scrivilo nei commenti!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi