Coppa del Mondo MTB 2013 (XC, XCE, DH e 4X), lo spettacolo...

Coppa del Mondo MTB 2013 (XC, XCE, DH e 4X), lo spettacolo delle ruote grasse è in Val di Sole

La Coppa del Mondo MTB 2013, valida per le categorie XC (Cross Country), XCE (Cross Country Eliminator), DH (Downhill) e 4X (Four Cross), si terrà in Val di Sole, dal 13 al 16 Giugno prossimi.
Si tratta di un appuntamento fondamentale per gli atleti, ma anche per gli appassionati della mountain bike. Vedere da vicini i professionisti top in azione non capita di certo tutti i giorni. Bike Direction avrà questa grande opportunità e ve la racconterà con foto e video!

Il programma della Coppa del Mondo MTB

La Coppa del Mondo MTB 2013 rappresenta un vero e proprio evento mediatico. La Val di Sole si conferma una delle località più importanti a livello mondiale per il circuito della mountain bike.
Il programma diramato dalla UCI vede il mercoledì 12 Giugno di riscaldamento con ispezioni sui tracciati e registrazioni degli atleti. Il giorno successivo, giovedì 13 Giugno, soprattutto nella mattinata si terranno liberi i sentieri per le prove delle varie categorie (Cross Country su tutti).
Le emozioni forti inizieranno il venerdì 14 giugno: eliminatorie di Downhill e Four Cross notturo, alle 21:45.
La Coppa del Mondo MTB 2013 esploderà sabato e domenica con le finali di ciascuna categoria, uomini e donne.
Il problema sarà solo uno: da che parte girarsi ad ammirare!

Cosa vedremo alla Coppa del Mondo MTB?
Spettacolo a non finire, ma cosa ci aspettiamo dalle varie categorie?

Downhill: il circuito è ben rodato. Sono passati in molti negli ultimi anni su queste discese, competizioni nazionali ed internazionali. Lo spettacolo è assicurato sul “pit snake”, nome che ben descrive ciò che dovranno affrontare i biker.

Four Cross: quattro atleti, tanti salti e ancora salti! La Val di Sole regala agli atleti del 4X un circuito tecnico con ben 7 curve paraboliche. Solo una cosa da fare: mettersi in tribuna di arrivo da cui godersi lo spettacolo.

Cross Country: il cross country è la disciplina a noi più vicina, ci gusteremo ogni attimo. Il campione azzurro di Londra 2012 Marco Aurelio Fontana ha già provato il tracciato rinnovato ed è rimasto impressionato dal lavoro fatto dagli organizzatori per renderlo ancora più tecnico e spettacolare. Il “Petite Roubaix” è lungo 6.5 km e verrà ripetuto diverse volte dagli atleti.
L’azzurro sarà sicuramente protagonista della gara, ma il nostro pronostico per la Coppa del Mondo 2013 di Cross Country è per Nino Schurter, vittorioso nell’ultima tappa e veramente in grandi condizioni.

Il Cross Country sarà protagonista alla Coppa del Mondo MTB 2013
Coppa del Mondo Cross Country 2013.

Cross Country Eliminator: si tratta di una disciplina fresca, appena nata, che vede 4 atleti sfidarsi su circuiti corti di circa 1000 metri. I due più veloci passano il turno, fino all’eliminazione finale.
Un ibrido tra il Four Cross e il Cross Country “classico”.

Scarica il programma dettagliato dell’UCI Coppa del Mondo MTB 2013!

Ti aspettiamo alla Coppa del Mondo 2013 di MTB!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi