Corona doppie camme Cruel Components Vo, l’arte del Made in Italy!
La corona doppie camme Cruel Components Vo è una delle novità più attese di questi ultimi mesi. Nel proliferare di monocorona per ruote grasse Bike Direction ha selezionato il brand italiano per alcuni prodotti straordinari, capiamone il perché analizzando ogni singolo aspetto della corona doppie camme Cruel Components Vo.


Segnaliamo che Cruel Components era presente anche a CosmoBike 2016, qui tutte le nostre foto dell’evento.
Cruel Components, l’arte del Made in Italy
Prima di guardare da vicino i prodotti è d’obbligo capire la filosofia Cruel Components: ideare e creare componenti superleggeri grazie a capacità progettuali e manuali elevatissime, avendo sempre davanti agli occhi la resistenza.
Inutile infatti realizzare componenti ultra-leggeri che poi presentano falle in termini di resistenza nel tempo o di durabilità. Bike Direction condivide appieno questa visione e collabora giornalmente coi professionisti Cruel Components.
Da segnalare poi, come indicato nel loro sito, che c’è piena disponibilità nel recepire suggerimenti per ulteriori sviluppi dei prodotti.
Il Made in Italy è l’elemento imprescindibile della produzione. La corona doppie camme Cruel Components Vo è l’esempio lampante di: design, cura dei dettagli, materiali ricercati ed efficiente sapienza costruttiva.
Come viene realizzata la corona doppie camme Cruel Components Vo?
La corona doppie camme Cruel Components Vo è realizzata al CNC con un materiale nobile come l’ergal 7075. Un elemento resistente e duraturo che consente una vita superiore a 3.000 km. Dopo la lavorazione viene anodizzata in colore nero opaco, anche nelle scritte in bassorilievo, per renderla accattivante ed esclusiva. Anche l’estetica vuole la sua parte! 😉

Perché doppie camme e non ovale?
La dentatura della corona doppie camme Cruel Components Vo è alta e sincronizzata. Un dente largo è alternato ad un dente più sottile in stile SRAM XX1 in modo da mantenere in sede la catena alla perfezione anche nelle discese più veloci e sconnesse. Il guidacatena è quindi superfluo.
Il profilo inusuale della corona Cruel Components Vo non è ovale o ellittico ma a doppie camme. Viene infatti concepita a geometria variabile per garantire una forza costante durante tutto il gesto della pedalata. Vengono così superati i punti morti che si hanno con la classica corona tonda.
Video: scopriamone i dettagli!
Quali vantaggi da la corona doppie camme Cruel Components Vo?
Il profilo della corona doppie camme Cruel Components Vo è concepito per far variare lo sforzo in funzione dell’angolo di rotazione, garantendo una performance maggiore rispetto ad una corona tonda.
I distretti muscolari sono tutti sollecitati, quindi lavorano meno. Di conseguenza il carico di lavoro della pedalata può essere aumentato incrementando così la prestazione.
Le corone sono disponibili sia integrate per: guarniture Sram Truvativ bb30, pf30, gxp e boost, Race Face, Specialized S-Works, Cannondale Hollowgram e a 4 fori con girobulloni bcd76.
Le dentature disponibili sono: 30, 32 e 34.



Ci sono studi scientifici che dimostrano questi vantaggi?
Gli studi scientifici (qui un interessante articolo inerente) che hanno portato a concepire questo profilo Osymetric affermano che con questa corona ottieni:
- potenza aerobica più elevata del 10%;
- soglia aerobica più alta del 12%;
- consumo di ossigeno più basso del 10%;
- ottimizzazione della muscolatura;
- maggiore trazione-grip grazie alla pedalata uniforme.
I miracoli non li fa ma è di sicuro un componente che ottimizza la pedalata e migliora la resa. Tantissimi i biker che le utilizzano e sfruttano queste caratteristiche vincenti in tutte le gare.

I prodotti Cruel sono in pronta consegna su Bike Direction, provare per credere! 😉