Corone doppie camme vs. ovali, quali scegliere per la MTB?

Corone doppie camme vs. ovali, quali scegliere per la MTB?

2455

Corone doppie camme vs. ovali, qual è la migliore? E’ una moda oppure hanno entrambe reali benefici nella MTB oppure nella bici da corsa? Se sì quale è la “migliore” da montare?

doppie camme vs. ovali
La doppie camme N-C Power di FRM appoggiata sulla ovale di AbsoluteBlack

Premessa, non vince nessuno!

Partiamo subito col dire che nessuna delle due ne uscirà vincente rispetto all’altra, entrambe hanno caratteristiche differenti che possono accontentare tutti i palati. Sicuramente si tratta di un mercato florido in cui tutti i marchi, grandi e piccoli, si sono lanciati.
Per noi biker è solo un vantaggio, abbiamo una possibilità di scelta pressoché infinita.

Caratteristiche tecniche delle corone a doppie camme

Come abbiamo detto in precedenza non si tratta di corone a doppie camme vs. ovali, per un semplice motivo: entrambe cercano sostanzialmente di ottimizzare il gesto della pedalata a 360° con l’obiettivo di avere una forza più costante e di conseguenza una resa migliore.
Tra l’altro vi segnaliamo che delle ovali ne abbiamo già parlato, testando la versione AbsoluteBlack monocorona a 32 denti. Per il momento ci concentriamo sulle doppie camme per valutarne le peculiarità.

corone doppie camme Carbon-Ti
Un dettaglio della particolare forma delle corone X-Syncrocam di Carbon-ti

Dal dizionario Garzanti la definizione di camma è un “organo meccanico caratterizzato da un profilo particolare che gli consente di trasformare un moto rotatorio uniforme in moto vario”.
L’applicazione della camma nello sport la possiamo riscontrare, per rendere l’idea del funzionamento, in molti attrezzi da palestra per il potenziamento muscolare. Avete presente gli organi meccanici dove passano le funi dei pesi che spesso sono caratterizzati da profili particolari? Ecco quello è un profilo a camma!

doppie camme palestra
La camma negli attrezzi della palestra

La camma e’ un “ottimizzatore di potenza” che fa variare la resistenza del braccio di leva in funzione del raggio d’azione così da rendere lo sforzo ben distribuito e costante.
Una delle prime aziende nel settore ciclo ad applicare questo concetto è stata Osymetric con le sue innovative e performanti corone prima da Corsa e poi MTB.

Le corone a doppie camme Made in Italy

In Italia lo stesso profilo è stato utilizzato nel settore MTB da realtà come FRM con la NC-Power, Carbon-Ti con la X-SyncroCam e Cruel Components con le integrate spiderless √o.
Il profilo di queste corone è asimmetrico ovvero non è regolare come le tonde oppure le ovali.

doppie camme Cruel Made in Italy
Le doppie camme Made in Italy di Cruel Components (disponibili su www.bikedirection.com)

Le caratteristiche tecniche delle corone ovali

Una corona ovale è, semplificando, una corona tonda con una determinata percentuale di ovalizzazione. La differenza di base sta nel raggio: le doppie camme hanno un raggio diverso in qualsiasi punto della dentatura, mentre le ovali sono simmetriche.

Doppie camme vs. ovali, quali vantaggi reali?

Gli studi fatti da Osymetric sull’utilizzo di corone a doppie camme hanno dimostrato: una potenza aerobica più alta del 10%, soglie aerobiche più alte del 12% ed un consumo di ossigeno più basso del 10%. Sintetizzando, con una pedalata ottimizzata a 360° e quindi sempre “in tiro” la resa è migliore!

corone N-C Power di FRM
Un dettaglio delle FRM N-C Power

I test purtroppo sono disponibili solo per le corone a doppie camme, per le ovali non ci sono ancora studi di rilievo. Sicuramente possiamo affermare che anche con le ovali la pedalata è sempre in trazione e i benefici si sentono, un po’ meno rispetto alle doppie camme.
Di contro la sensazione, soprattutto appena montate le doppie camme, è di pedalare a stantuffo e ci vogliono diverse uscite prima di fare l’abitudine. Ci riferiamo non solo a livello psicologico, ma anche a livello fisico e di muscolatura delle gambe. Questo perché viene sollecitata tutta la muscolatura, a differenza di ciò che accade con l’utilizzo delle corone tonde.
Le ovali quindi rappresentano una soluzione intermedia tra le corone a doppie camme e quelle tonde “classiche”.

Corone doppie camme
Le corone a doppie camme Made in Italy

Come detto in precedenza, dal confronto doppie camme vs. ovali nessuno ne esce vincitore. Sono due possibilità diverse per i biker, ognuna con le proprie caratteristiche. La scelta è soggettiva!

Scopri tutte le corone a doppie camme e ovali disponibili in pronta consegna su Bike Direction!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi