ExpoBici 2013 di Padova, ecco il resoconto della fiera internazionale della bicicletta!

ExpoBici 2013 di Padova, ecco il resoconto della fiera internazionale della bicicletta!

2764

ExpoBici 2013 di Padova era atteso come uno degli eventi più importanti dell’anno, a livello europeo, per ciò che riguarda anteprime, test e novità in ottica 2014. Vi avevamo presentato la manifestazione circa un mese fa e le aspettative erano alte, ora arriva il resoconto di un fine settimana bellissimo.

Venerdì 20 Settembre – Test Day di Galzignano Terme

ExpoBici 2013 è iniziata col botto: un Test Day, a Galzignano Terme, per provare tantissime novità e con i maggiori produttori internazionali presenti a dialogare con tutti gli appassionati. I Colli Euganei hanno creato poi un contesto fantastico che, unito alla giornata di sole, ricorderemo per un bel po’.
Da segnalare poi la presenza di Miguel Martinez allo stand FRM.
Tanti componenti da provare e la possibilità di affrontare tre tipi di percorsi:

  1. strada: 14 km tra i saliscendi e con uno strappo, per testare leggerezza e vantaggi su bici da strada;
  2. crosscountry: un tracciato veramente tecnico e tanti punti dove apprezzare la bontà di ammortizzatori, telai e gli altri componenti per MTB in prova;
  3. gravity: Cingolina, Monte Gallo e una discesa di 2 km per gli appassionati di Enduro.

Noi di Bike Direction abbiamo provato il secondo (Cross Country) e ci è piaciuto molto. Alcuni tratti veramente impegnativi e tecnici, ma solo così si riesce a testare la bici in ogni sua parte!
Tutte le foto del Test Day sono nell’album su Facebook.

Hostess FRM

La visita ad ExpoBici 2013

Veramente un evento bellissimo e appassionante.
Parto dalle conclusioni, ma è ciò che più rimane dopo un paio di giornate passate tra stand e Test Day. Rispetto alle edizioni precedenti erano meno i VIP attesi, però il risultato è stato eccellente comunque. 500 stand di aziende specializzate nel settore del ciclo, tantissime di queste ultra settoriali, con componenti ideati e realizzati esclusivamente per una particolare disciplina.
Tralasciando il ciclismo su strada (la nostra passione ci spinge alle ruote grasse), abbiamo visto un gran fervore attorno a Cross Country, Enduro e Downhill.
A farla da padrone comunque i soliti noti: Trek, Scott, Torpado, Specialized – presente solo in area esterna con possibilità di provare le bici, Cannondale, Olympia e tanti altri. La produzione di modelli di alta gamma resta ben contraddistinta dai marchi storici.

La Cannondale di Marco Aurelio Fontana

Per quanto riguarda i componenti per MTB la ricerca è sempre la stessa: leggerezza e affidabilità. Tanti gli espositori dove l’articolo era sostenuto dalla classica bilancia. Proprio su questo tema ha puntato FRM con la presentazione di un telaio full tra i più leggeri al mondo: l’Anakin Full, di soli 1,9 kg in taglia L (vedi foto sotto).
Personalmente ho apprezzato molto gli stand di Alchemist e di FRM con svariate soluzioni in esposizione.

Cerchi Stand Alchemist
Stand Alchemist

FRM 9 kg

L’evento ExpoBici e le tendenze future

La fiera di Padova, oltre a presentare le anteprime 2014 del ciclismo su strada e della MTB, ha ben segnato le tendenze future dell’universo a pedali. Su tutte quella delle bici “a scatto fisso”.
Molte le case produttrici che hanno puntato su modelli colorati e veramente attraenti, ottimi per il traffico urbano.
Bella anche qualche fat bike vista nell’area esterna.

Le ruote 26 invece sono praticamente scomparse. Tra i 500 stand abbiamo incontrato un paio di bici con le ruote più piccole, entrambe destinate al mondo downhill.
Tutti i produttori mondiali hanno scelto 27.5 e 29er per il diametro delle ruote, sicuramente più confortevoli.

La mascotte Hutchinson Toro

Nel complesso l’ExpoBici ha mostrato qual è e quale sarà l’unica via di successo per il settore della bicicletta: la strada della qualità.
Migliaia di persone hanno visitato l’evento, pronte a capire le novità di mercato per spese future. Il prezzo sarà un elemento importante di scelta, ma la vera differenza la farà la qualità della bici e/o del componente.

In attesa di prezzi e caratteristiche tecniche ecco tutte le foto di ExpoBici 2013.

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi