FRM Team XC: Andrea Tiberi ci racconta il 2014 e svela alcuni...

FRM Team XC: Andrea Tiberi ci racconta il 2014 e svela alcuni segreti..

Andrea Tiberi dell’FRM Factory Racing Team non ha certo bisogno di presentazioni, tutti gli appassionati (e non solo) di XC lo conoscono. Andrea è un atleta azzurro che nel corso del 2014 ha raccolto risultati fantastici. Tanto per fare un esempio: a Nove Mesto, in Coppa del Mondo, è arrivato in 9° posizione ed è stato il miglior italiano dell’evento.
Siamo riusciti a incontrare Andrea Tiberi in FRM e abbiamo colto l’occasione al volo per fargli qualche domanda bella diretta. 😉

Andrea Tiberi in gara
Andrea Tiberi in gara con la maglia azzurra

Ciao Andrea, il 2014 è stato un anno importante per te con un fantastico 13esimo posto al mondiale in Norvegia. Che voto dai alla tua stagione? In quali aspetti puoi ancora migliorare?

Ciao amici di Bike Direction!
Il 2014 è stato l’anno migliore della mia carriera quindi sono piuttosto contento di come è andata. Mi do un 8 perché sono riuscito ad ottenere buoni risultati sia in termini di risultati assoluti, sia in termini di costanza e gestione della lunga ed impegnativa stagione.
Ho già in mente come lavorare per migliorare nel 2015 però è TOP SECRET. Ve lo svelerò tra un anno… Se avrà funzionato!

Intanto quest’anno…

Julien Absalon è stato il Re del 2014. A Nove Mesto ti abbiamo visto davanti con Nino Schurter. Se ti trovassi in testa all’ultimo giro di una gara chi tra i due non vorresti a ruota?

Se Schurter e Absalon arrivano insieme all’ultimo giro 9 volte su 10 vince Nino, perché più tecnico ed esplosivo, quindi direi proprio che è lui il più temibile in un finale di gara.

FRM Team XC Andrea Tiberi
Andrea Tiberi in gara con la divisa ufficiale FRM 2014

Cicloblog intervista Andrea Tiberi
Andrea in maglia azzurra e bici FRM Anakin

Andrea Tiberi + FRM Team + Marzocchi = 100% Made in Italy.

Pedali su una fantastica FRM Anakin Full 29er con forcella e ammortizzatore Marzocchi, il top della progettazione italiana. Ci dicono tu sia rimasto impressionato durante le gare del 2014 e che anche il 2015 sarà tutto basato sulla full di casa FRM con corona N-C Power

Il monocorona di FRM montato da Tiberi
Il dettaglio della trasmissione usata da Andrea Tiberi

Il fatto che “TIBI” sia un prodotto 100% Made in Italy è motivo per me di grande orgoglio e grande motivazione. Mi sono trovato veramente bene con la full quest’anno quindi il lavoro del 2015 sarà basato su ciò che nel 2014 ha funzionato bene.
Marzocchi porterà una nuova forcella (più leggera e con geometrie più aggressive) e un nuovo ammortizzatore posteriore (con una maggiore possibilità di regolazione), mentre con FRM faremo alcune prove sul telaio con un particolare tipo di carbonio.
Il tutto dovrebbe snellire ulteriormente il peso della bici e renderla allo stesso tempo più performante!

Il bello di essere 100%Made in Italy è anche questo: si può lavorare come un gruppo per non smettere mai di sviluppare il mezzo!

L'anakin di Andrea Tiberi
L’Anakin di Andrea Tiberi

Argomento delicato: allenamento invernale. Ci riassumi una “settimana tipo” di Gennaio?

L’allenamento invernale è mooolto diversificato in base al periodo. Il mese di gennaio direi che è quello in cui si lavora di più sulla forza specifica e sul potenziamento.

Quindi una settimana tipo potrebbe essere:

Lunedì mattina: breve corsa ed esercizi di coordinazione/propriocezione/agilità.
Lunedì pomeriggio: potenziamento in palestra.
Martedì mattina: uscita di trasformazione in MTB.
Martedì pomeriggio: sci di fondo/sci alpinismo.
Mercoledì: recupero.
Giovedì: allenamento con TRX per allenamento parte superiore del corpo.
Venerdì mattina: breve uscita su strada.
Venerdì pomeriggio: potenziamento forza specifica in mountain bike.
Sabato: allenamento in MTB
Domenico: sci di fondo/sci alpinismo.

Poi ogni tanto mi riposo anche e capita di fare del Triathlon Invernale…

2015: quali sono i tuoi obiettivi?

Gli obiettivi per il 2015 sono ambiziosi e per questo stimolanti. Ho alcuni obiettivi specifici, ma soprattutto vorrei fare un ulteriore step a livello di risultati assoluti e se quest’anno ero abbastanza stabilmente nei primi 20 al mondo, l’anno prossimo punto a tenere una media di risultati da Top 15.

Andrea Tiberi XC

Rio 2016 è ancora distante e abbiamo tenuto la domanda per la prossima intervista ad Andrea Tiberi. Grazie Andrea per la disponibilità e in bocca al lupo per la preparazione invernale.
I prodotti per XC FRM sono disponibili nel nostro store!

Tiberi del FRM Team alla Sea Otter Classic
Andrea Tiberi alla Sea Otter Classic