Girobulloni, cos’è e come si misura?
Il girobulloni è un valore utilizzato nel mondo del ciclismo, sia MTB sia bici da strada, per indicare una sorta di ampiezza dell’attacco della corona con la guarnitura. Ma cos’è precisamente il girobulloni e perché è utile saperlo?
Noi ve lo mostriamo su una trasmissione di tipo monocorona, ma ovviamente vale la stessa regola anche per chi monta la doppia o la tripla.
A cosa serve sapere la misura del girobulloni?
E’ importante saperlo perché, quando vuoi cambiare la corona singola, devi conoscere quella che può essere utilizzata con la tua guarnitura. Ovvero che i fori dove si alloggia siano della misura corrispondente alla guarnitura stessa.
BCD – Bolt Circle Diameter
BCD è un acronimo inglese – Bolt Circle Diameter, che contraddistingue il diametro della circonferenza passante per i bulloni di fissaggio della corona.
Sicuramente avrete sentito parlare di BCD 110 su bici da corsa o di BCD 104/64 o 76 per la MTB.

Attenzione a un dettaglio importante: la misurazione del Girobulloni o BCD è differente per la versione a 5 bracci rispetto a quella a 4 bracci. Noi analizzeremo quella a 4 bracci perché è senza ombra di dubbio la più diffusa nel mondo delle ruote grasse.
Come si misura il girobulloni?
Si tratta di un’operazione semplicissima, basta un calibro o un righello. Come primo riferimento va presa la mezzeria di un foro della corona. Fatto ciò si misura la distanza tra questa mezzeria e quella del foro dalla parte opposta. Nel nostro caso la corona ha un girobulloni BCD 76.
Ovviamente questa misurazione è possibile con tutte le corone:

Semplicissimo vero?
Qui puoi vedere anche il video-tutorial completo!
Il girobulloni cambia tra una corona tonda, una ovale e una a doppie camme?
No, il girobulloni si misura nella stessa identica maniera per tutte tipologie di corone, comprese quelle ovali e le doppie camme.

Quindi se la tua bici monta una corona tonda con girobulloni BCD 104 e vuoi montare una ovale o una doppie camme dovrai solo cercarne un modello con lo stesso girobulloni: BCD 104.
Girobulloni e numero di denti, c’è una regola precisa!
Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è la dentatura delle corone: ci sono dei limiti legati proprio al girobulloni.
Vediamo un esempio concreto:
una corona con girobulloni BCD 104 ha come dentatura minima una 30 denti di tipo tonda, una 28 non potrebbe esistere con questo BCD perché i denti arriverebbero sotto i fori.

Hai trovato interessante questo breve tutorial? Condividilo ai tuoi amici biker.
Dai un’occhiata alle fantastiche corone in offerta su Bike Direction!