Cos’è la linea catena? Cosa determina sulla MTB?

Cos’è la linea catena? Cosa determina sulla MTB?

5064

La linea catena della MTB è un valore importante che determina il corretto lavoro (o sbagliato!) della trasmissione. Fa parte di quei dettagli che a volte si tendono a sottovalutare, ma è da tenere in considerazione per avere una trasmissione che lavora alla perfezione.
Così, dopo aver visto la settimana scorsa come si allunga la catena, ecco un altro approfondimento specifico sulla trasmissione della bici.

La definizione di linea catena

La linea catena contraddistingue la distanza che intercorre tra la linea mediana del telaio (prendere come riferimento il centro della scatola del movimento centrale) e la linea mediana della guarnitura. Quest’ultima corrisponde alla corona singola se si utilizza un kit monocorona, alla corona centrale se si usa la tripla e la mediana tra le 2 se si utilizza la doppia.

Linea catena MTB

Cosa accade con una linea catena non adeguata sulla MTB?

Immaginiamo una corona posizionata troppo esternamente: avremo una catena che lavora male in quanto molto disassata quando deve andare sui pignoni più grandi. Vale anche il caso contrario se ipotizziamo una doppia con corona posizionata sulla corona più piccola che lavora troppo “storta” sul pignone da 11.

Come faccio a capire che la mia linea catena ha problemi?

Catena che cade giù dalla corona, cambio che salta e “sgrana” possono essere segnali di una sbagliata linea catena. Attenzione però, può anche succedere che tutto “sembra” lavorare bene e poi la trasmissione si usura precocemente. La corretta linea catena è importante perché se mal posizionata può causare danni sia a breve che a medio/lungo termine.
Si capisce così che, più le corone sono centrate sul pacco pignoni, più tutti i componenti della MTB (catena, corona, cambio, pignoni) lavoreranno dritti con un funzionamento migliore e con una usura inferiore.

Come gestire al meglio la linea catena con la corona singola?

Con le nuove trasmissioni monocorona si possono avere delle linee di catena troppo esterne, ad esempio montando una guarnitura con perno lungo (esempio Sram gxp). Come fare quindi a spostare la corona più verso l’interno?

La linea catena nel monocorona

Ci sono diverse soluzioni: se si desidera montare una corona spiderless con spider integrato, ce ne sono in commercio già disassate come ad esempio l’ovale AbsoluteBlack che prevede una sporgenza verso l’interno di 6 mm (corona singola ovale testata a fondo settimane fa). Se invece si vuole montare una con 4 fori, allora si possono posizionare dei distanziali direttamente sulle bussole tra spider e corona in modo da fare rientrare la corona verso l’interno.

Controlla la tua linea catena e fai lavorare al meglio la trasmissione della MTB!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi