Manutenzione della MTB: ecco come si puliscono le pastiglie dei dischi freno

Manutenzione della MTB: ecco come si puliscono le pastiglie dei dischi freno

4291

La manutenzione della MTB è abbastanza semplice, ma deve essere fatta con regolarità e costanza. In caso contrario normali usure e piccolissimi problemi possono diventare rotture non da poco, causando perdite di tempo e di denaro.
In questo articolo andiamo a mostrare come si esegue un’operazione semplicissima di manutenzione della MTB: la pulizia delle pastiglie dei dischi freno.

manutenzione della MTB pulizia pastiglie dischi freno

A cosa serve la pulizia delle pastiglie dei dischi freno?

Qualche mese fa vi avevamo detto che esistono principalmente 3 tipi di pastiglie dei dischi freno, ciascuna con caratteristiche e usure differenti. E’ possibile mantenere sempre al top il loro potenziale frenante?
Certo ed è molto importante!
Se le pastiglie dei dischi freno sono sempre pulite e pronte al contatto col disco avremo un potenziale frenante più elevato e una minore usura del materiale di consumo della piastrina.

Non basta un semplice lavaggio con l’acqua per togliere tutto lo sporco?

La risposta è abbastanza scontata, come per tutte le domande legate alla manutenzione della MTB: dipende da cosa si vuole ottenere!
Bastano un paio di uscite perché le pastiglie dei dischi freno si riempiano di sporco. Non parliamo solo di fango e polvere, ma soprattutto del materiale della placca che col calore si va a consumare e non tutto scivola via, anzi si deposita rendendo l’impianto non perfettamente performante.

Ecco la video-dimostrazione di tutto lo sporco che c’è solitamente attaccato alle pastiglie dei dischi freno

Qual è il prodotto ideale?

La manutenzione della MTB oggi non ha segreti e sul mercato esistono veramente tantissimi validi articoli. Noi usiamo uno spray comodissimo disponibile nel nostro store.
Perché lo preferiamo?
Per due motivi: il primo perché ha un’asciugatura veramente rapida e poi perché può essere utilizzato sia prima del lavaggio della bici sia dopo. Trattandosi di un prodotto specifico per freni non va a rovinare l’anodizzazione o verniciatura dei componenti nonostante sia particolarmente tenace ed efficace. Un prodotto universale e comodissimo, da avere sempre vicino alla MTB.

L’operazione, come mostrata nel video, è molto semplice e, dato il costo contenuto del pulitore sgrassante per le pastiglie dei freni, ti porterà sicuri benefici!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi