Multiattrezzo per MTB: quali sono le chiavi e le funzioni indispensabili?

Multiattrezzo per MTB: quali sono le chiavi e le funzioni indispensabili?

2649

Il multiattrezzo per MTB è uno strumento indispensabile e da avere sempre con sé. Ne esistono di tanti tipi e con costi differenti, quale bisogna scegliere? Quali sono le chiavi e le funzioni indispensabili perché sia estremamente efficiente?
Provo a darvi qualche suggerimento utile in queste righe e con un video sul tema.

A chi non è mai capitato di rimanere fermo a lato di un sentiero con la MTB “fumante”? Qualche guaio ai componenti o alla trasmissione della bici può accadere (sempre meglio toccarsi), creando non pochi problemi per il rientro a casa.
Avevamo già dato qualche suggerimento in un post precedente in merito agli attrezzi da portare con sé durante una uscita o escursione in bici, ora invece ci soffermiamo sul multiattrezzo per MTB, indicando le caratteristiche che deve avere per essere davvero utile e funzionale.

Le caratteristiche tecniche che un ottimo multiattrezzo per MTB deve avere!

Molti componenti delle nostre amate MTB sono assemblati tramite viti per la maggior parte a testa esagonale, chiamate anche a “brugola”, oltre alle Torx con misura 25.
La viteria Torx, introdotta nel mondo delle bici da SRAM, si sta diffondendo sempre di più perché offre una superficie di appoggio alla chiave maggiore rispetto alle classiche esagonali.
Ciò permette un serraggio più sicuro, senza il rischio di spanare la viteria. Di conseguenza è fondamentale che il multiattrezzo contenga una chiave T25 e a brugola almeno da da 4, 6 e 8 mm.
Altro accessorio molto importante è lo smagliacatena che ci permette di agire sulla catena della nostra bici andando a togliere eventuali maglie danneggiate, facendola tornare di nuovo operativa. Ancora meglio se lo smagliacatena è dotato di leva, in modo da farci imprimere la giusta forza quando la si smaglia.

Queste caratteristiche si possono trovare, ad esempio, nel multiattrezzo per MTB indicato nel video, accessorio presente nel nostro store.

Multiattrezzo per MTB disponibile su Bike Direction

Avere con sé un multiattrezzo contenente le chiavi sbagliate equivale a non averlo.
Quindi occhio, non rischiate di rovinarvi l’uscita in MTB!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi