Ruote MTB in carbonio, arrivano le Carbon+!

Ruote MTB in carbonio, arrivano le Carbon+!

1948

Le ruote MTB in carbonio sono ormai una certezza e ci sono due nuove tendenze che stanno entrando a pié pari nel mondo delle ruote grasse: parliamo di quelle “maggiorate” e di quelle custom/personalizzate.
Il motivo di questa crescita è dato dal fatto che il carbonio è diventato ormai un must nel settore ciclo e anche componenti come i cerchi, nonostante siano soggetti a stress importanti, hanno raggiunto altissimi livelli di affidabilità. Non da ultimo i prezzi che, abbassandosi, hanno reso questi componenti a portata di quasi tutte le tasche.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: i modelli Carbon+ 2016 sono stati ulteriormente migliorati (clicca qui)!

Ruote MTB in carbonio
Ruote MTB in carbonio: la sezione dei cerchi Carbon+

Ruote MTB in carbonio, quali vantaggi?

Qualche settimana fa vi avevamo parlato dei vantaggi che portano le ruote larghe montate sulla MTB, vediamo di fare un breve riassunto.

Partendo dall’idea di prendere come riferimento cerchi di qualità, possiamo affermare che, rispetto all’alluminio, il composito rende la ruota più rigida e questo significa più pronta, veloce e snella quindi si ha una maggiore precisione di guida e reattività.
Tutti questi vantaggi ci possono essere se la ruota è assemblata a regola d’arte da un professionista con raggi di livello (tipo i Sapim cx ray) e mozzi di qualità che sopportino determinate tensionature. In effetti il cerchio in carbonio a differenza di uno in alluminio può essere tensionato maggiormente così da garantire i vantaggi appena detti.

Confronto ruote larghe vs ruote strette
La differenza di impronta a terra di ruote “strette” vs ruote “larghe”

Quali invece gli svantaggi?

A livello prestazionale nessuno, anzi. Nonostante sia più reattivo e veloce di uno in alluminio, può anche essere confortevole. La nuova generazione con canale interno più largo assicura un maggior volume d’aria a tutto vantaggio del comfort.
L’unico svantaggio del cerchio in carbonio è che, se un grande impatto lo rompe, il ripristino costa sicuramente di più dell’alluminio.

Le ruote MTB in carbonio sono tutte uguali?

Come dicevamo prima il mercato offre ormai una offerta davvero ampia e ogni biker può scegliere quelli che più si adattano al proprio stile di guida e ai percorsi da affrontare.
Nei campi XC, granfondo o marathon si possono utilizzare cerchi anche fino a 30 mm di canale interno. Questo permette l’utilizzo a pressioni un po’ più basse a tutto vantaggio del grip. Inoltre le spalle del copertone scendono più perpendicolari al terreno, non c’è più l’effetto pera ed il controllo è superiore in qualsiasi condizione.
Nell’utilizzo All Mountain o Enduro aumenta la larghezza fino ad arrivare a canale interno da 35 mm.
Cerchi più larghi di questi valori sono controproducenti, rischiano di essere troppo pesanti.

ruote MTB Carbon+
I mozzi rappresentano un punto critico fondamentale nell’equilibrio della ruota

Altra evoluzione riguarda i sistemi di tenuta del copertone. Ormai i produttori stanno abbandonando il profilo con dentini di ritegno che sono i punti più soggetti a rottura e si sono fatti strada gli Hookless. Pneumatici tubeless o tubeless ready agganciano e stanno in sede che è una meraviglia ed il loro cerchietto esce perfettamente dritto dal cerchio diminuendo problema dello stallonamento che c’era con i vecchi cerchi a dentini.
Per quanto riguarda il carbonio vero e proprio ogni produttore ha le sue tecnologie ed i suoi segreti. La disposizione delle pelli di composito è studiata per ottenere, a prodotto finito, risultati precisi. Leggerezza, resistenza e reattività del cerchio si hanno solo lavorando la fibra in modo professionale!
In sostanza per avere delle ruote in carbonio robuste, performanti, divertenti e leggere ci si deve affidare a componenti di qualità. Questi mixati insieme ad un assemblaggio a regola d’arte ti permettono di ottenere una bici spettacolare sia a livello tecnico che estetico.

Le nuovissime Carbon+!

Come sempre abbiamo cercato partner al top per avere un prodotto di alta gamma, ad un rapporto qualità prezzo veramente incredibile. Oltre alla ricerca di una produzione accuratamente selezionata dei cerchi in carbonio, abbiamo iniziato una sinergia col miglior professionista in ambito montaggio cerchi. Il risultato?

Ruote MTB Carbon+ L30

La versione Carbon+ L30 è in pronta consegna!

Ruote MTB Carbon+ XL 35

La versione Carbon+ XL 35 è in pronta consegna!

I mozzi Quaxar SuperLight

I mozzi Quaxar SuperLight sono dei componenti fantastici da abbinare alle ruote in carbonio. Hanno un grande rapporto qualità/prezzo e rappresentano una valida alternativa ai prodotti di marchi noti (per esempio gli eccellenti FRM Meteor, i Carbon-Ti SL e la novità Carbon-Ti Straight Pull in arrivo).
Ecco la nostra presentazione video:

Cosa aspetti, assicurati divertimento e performance con le nuove ruote complete in carbonio Bike Direction!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi