Si scrive festa della MTB, si legge Bike Festival!

Si scrive festa della MTB, si legge Bike Festival!

901

Ci aspettavamo una festa della MTB e così è stato, proprio come due anni fa a Riva del Garda. Al Bike Festival non ci si va tanto per le novità tecniche, ma piuttosto per assaporare tutte le idee fresche su accessori e modelli per il divertimento sui pedali. Insomma si respira aria da due pollici e mezzo in sù!

Rocky Mountain Riva del Garda

Il racconto

L’invasione di biciclette di tutti i tipi per le vie del paese, negozi dedicati presenti in ogni angolo e sorrisi stampati sulle facce di tutti i ciclisti ci dicono che siamo arrivati alla festa della MTB!

Festa della MTB di Riva del Garda

Di italiano se ne sente ben poco, per la maggior parte i visitatori sono austriaci o tedeschi. Ci troviamo ad un Bike Festival marcatamente dedicato al mondo DH, Enduro, Fat e bici a pedalata assistita. Come dicevamo in apertura di post, la ricerca della leggerezza totale e della massima performance non fa per il Bike Festival.

festa della MTB

Presenti molti marchi noti come Cannondale, Cube, Scott, Bianchi, etc. per le bici e tanti produttori o commercianti (SRAM, Shimano ecc) di componenti ed accessori. A differenza delle passate edizioni si nota la mancanza di Specialized, la strada intrapresa è quella di non partecipare a questi eventi.

Bike Festival: la festa della MTB

Dicevamo che questa fiera è a immagine e somiglianza del pubblico che la visita, in cerca del massimo divertimento: praticamente la quasi totalità delle MTB in esposizione è per le specialità DH ed Enduro.

Copertoni 27.5 +

Da segnalare poi anche l’identificazione di una nuova nicchia nel settore della MTB: il “Funny”. Si tratta del mondo dedicato alle Fat Bike e a tutte quelle bici a ruote molto grasse con la pedalata assistita (tantissime nei negozi, ma quante sui sentieri? – riflessioni da puristi 😉 ).

L’aerea espositiva è quella degli anni trascorsi alla quale si è affiancata la “Rocky Mountain Bike Marathon” il sabato e tante altre manifestazioni collaterali con spettacoli e musica.
Da parte nostra non abbiamo scovato grandi novità di rilievo. Hanno colpito la nostra attenzione le 27.5+ (27 e mezzo plus) coi relativi accessori (forcelle – soprattutto Marzocchi, e copertoni da 2.8 e 3 pollici).

Marzocchi 27.5 plus

Qualche produttore ci ha confidato che sta lavorando sui nuovi prodotti 2016 che verranno presentati alla prossima fiera della bici Eurobike 2015. Eurobike è praticamente l’evento di riferimento a livello europeo, anche le fiere delle bici stanno cambiando. Ne abbiamo parlato qualche mese fa anche affrontando lo strano caso di Cosmobike Show a Verona.

Perché Riva del Garda è comunque un evento immancabile?

Perché la MTB è divertimento e Riva lo rappresenta in pieno. Una festa della MTB con la possibilità di provare bici, toccare con mano i modelli in produzione, passeggiare tra i big brand e produttori di accessori per il mondo del ciclo, vedere veri e propri artisti sui pedali, bere tanta buona birra e pedalare con famiglia e amici!

Nella pagina Facebook di Bike Direction tutte le foto del Bike Festival 2015!

NON CI SONO COMMENTI

Rispondi