Smagliare la catena e smontaggio della cassetta pignoni segnano l’esordio su YouTube per Bike Direction!
Bike Direction apre su YouTube il canale video e lo inaugura con due clip di officina: “smagliare la catena” e “smontaggio della cassetta pignoni“.
I video che pubblichiamo all’interno del nostro canale non sono veri e propri tutorial, bensì suggerimenti di officina. Da qui il nome dei video “Angolo Officina”.
Mini clip dunque, utili per conoscere in ogni minimo dettaglio la MTB e farvi risparmiare qualche soldo in manutenzione.
Come si fa a smagliare la catena della mountain bike?
Per smagliare una catena, ovvero scioglierla, è indispensabile un attrezzo che si chiama smagliacatena. Può essere dedicato per ogni velocità o universale per 8, 9, 10 e 11V come quello usato nel video.
Una volta posizionata la maglia all’interno dell’invito dell’attrezzo la stringiamo leggermente con il distanziatore (rondella zigrinata nera) e, quando è stabile, procediamo ad avvitare il morsetto fino a che un segnale acustico “tac” ci avvisa che il perno è fuoriuscito dalla sede della maglia. A questo punto svitiamo il morsetto e togliamo la catena dallo smagliacatena.
Successivamente per unirla possiamo utilizzare una falsamaglia che è molto comoda ed agevole sia da montare che eventualmente da togliere. Ovviamente occorrerà la falsamaglia della stessa velocità della catena.
Smontare la cassetta pignoni: di che attrezzi ho bisogno?
Vi siete mai chiesti come fare a rimuovere la cassetta pignoni dal corpetto ruota libera della ruota posteriore della vostra bici?
Si tratta di un’operazione veramente semplice e veloce. Bastano due attrezzi ed il gioco è fatto!
Una volta smontata la ruota e privata dello sgancio (o perno passante) che ostacola l’operazione, basta utilizzare una frusta e un estrattore.
La prima serve per tener fermo il pacco pignoni che altrimenti ruoterebbe durante lo svitaggio. L’estrattore universale, per cassette Shimano e Sram (anche XX1), serve invece per svitare la ghiera di tenuta.
Cosa manca? Tanta forza, la ghiera della cassetta si chiude con una coppia di serraggio davvero elevata!
A brevi nuovi video… Stay tuned!